Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il ciclo mestruale secondo la Medicina Cinese è un processo fisiologico, che non dovrebbe presentare dolori o sintomi particolari quando l’organismo è in equilibrio. Proprio per questo è molto interessante osservare le sue caratteristiche per comprendere quali disequilibri sono alla radice dei disturbi. 
Ecco una lista dei principali disturbi che può trattare la Medicina Tradizionale Cinese: 

  • Dismenorrea: Ci sono donne che soffrono di dolori mestruali dalle loro prime mestruazioni, altre che invece li hanno incontrati solo durante un particolare periodo della loro vita. Alcune hanno male solo prima che arrivi il mestruo, altre i primi giorni di flusso. I dolori possono estendersi a seno, pancia, schiena, testa e gambe.
  • Amenorrea: l’amenorrea è l’assenza del ciclo per un minimo di 2 mesi. Si distinguono l’amenorrea primaria (non è mai arrivato il primo ciclo o menarca) e l’amenorrea secondaria che può verificarsi a qualunque età.
  • Menorragia: la menorragia indica un ciclo eccessivamente abbondante o prolungato. Oltre allo sconforto a livello pratico, questo può portare ad anemia, stanchezza, problemi di insonnia ed altri sintomi. È per questo molto importante regolarizzare il flusso.
  • Ciclo irregolare: un ciclo irregolare può essere sempre in anticipo, sempre in ritardo ma anche aleatorio (di 30 giorni, poi 50, poi 25, ecc.). Oltre a dare problemi a livello puramente pratico-organizzativo questo può giocare a sfavore qualora si voglia cercare una gravidanza. Uno dei fattori principali per favorire la fertilità è proprio quello di un ciclo regolare ogni mese (poco importa se di 26, 28, 30, 32 giorni).
  • Sindrome premestruale (PMS): la sindrome premestruale è molto conosciuta dalle donne soprattutto a livello emotivo, è infatti molto comune sentirsi più tristi, più nervose o più pessimiste nella fase precedente il ciclo. Questo per la MTC è considerato fisiologico in quanto l’energia del Fegato viene bloccata nel periodo di accumulo del sangue mestruale. Tuttavia per alcune donne questa fase diventa eccessivamente problematica, i cambi di umore sono molto intensi e possono sopraggiungere anche grandi tensioni o dolori. Proprio per questo è buono ricorrere a una delle tecniche della MTC per aiutare l’Energia del Fegato e di conseguenza liberare la donna da tensioni fisiche ed emotive. 

Altri temi legati

  • Infertilità: L’infertilità al giorno d’oggi colpisce sempre più coppie, in parte può essere dovuto alla ricerca di figli in età più avanzata, ma anche alcune coppie molto giovani possono riscontrare problemi. Nella MTC si prendono in considerazione sia l’uomo che la donna ed entrambi possono venir sostenuti sia dalle terapie, sia da consigli di carattere alimentare, di abitudini o altro.

Il mio collega e amico Julian Rottmann è un grande esperto del settore che collabora anche con i principali centri di fertilità del Canton Ticino. 

  • Endometriosi, PCOS, Miomi, herpes vaginale: malgrado tutte queste patologie siano delle diagnosi occidentali (e quindi non presenti nella medicina tradizionale cinese) per la maggior parte di esse la MTC può aiutare molto ad alleviare i dolori, ridurre le cisti o i miomi e favorire la fertilità. 

A dipendenza della problematica si tratterà con Agopuntura, Massaggio Tui Na e Fitoterapia Cinese. Spesso e, soprattutto se richiesto dalla  paziente, vengono anche forniti dei consigli di carattere alimentare per sostenere l’organismo nella guarigione. 

Altri articoli

pollini, allergie stagionali, reazioni crociate

Le reazioni crociate

Che cos’è una reazione crociata? Una reazione crociata è un’allergia di gruppo a proteine simili o imparentate.Le persone colpite reagiscono in modo allergico a più

Continua a leggere »

Altri articoli

pollini, allergie stagionali, reazioni crociate

Le reazioni crociate

Che cos’è una reazione crociata? Una reazione crociata è un’allergia di gruppo a proteine simili o imparentate.Le persone colpite reagiscono in modo allergico a più

Continua a leggere »

Centro Viverbene
Via Sonvico 8, 6952 Canobbio

Centro Viverbene
Via Sonvico 8, 6952 Canobbio